Lenti a contatto migliori: come sceglierle

Tabella dei Contenuti

Molte persone vogliono sapere quali siano le lenti a contatto migliori. Chi può portare le lenti a contatto? Scegliere tra lenti a contatto e occhiali è solo un fattore estetico? Quali tipi di lenti a contatto esistono? Come scegliere le lenti a contatto migliori per me? Vieni da Studio Visione a Caslano per un consulto. Siamo specialisti di comprovata esperienza e professionalità nell’approntamento di occhiali su misura e negli esami della vista, nell’applicazione di ogni tipo di lenti a contatto e nella rieducazione visiva.

Tipi di lenti a contatto

Esistono diversi tipi di lenti a contatto tra i quali scegliere in base alle tue abitudini e alle esigenze dei tuoi occhi. Prima di decidere comunque, è molto importante consultare uno specialista che possa guidarti nella scelta delle lenti a contatto migliori per te.

Morbide

Sono composte fino ad un massimo di 80% di acqua e garantiscono una buona permeabilità all’ossigeno (l’ossigeno raggiunge facilmente la superficie dell’occhio). Sono semplici da indossare, confortevoli, flessibili e aderiscono facilmente all’occhio. Per chi pratica sport le lenti morbide costituiscono la scelta migliore perché si spostano meno sull’occhio rispetto agli altri tipi di lenti. Le lenti morbide possono essere:

  • Ad uso prolungato: sono realizzate in modo tale da facilitare ancora di più il passaggio dell’ossigeno. Per questo non devono essere rimosse durante il sonno. Comunque, dovrebbero essere rimosse almeno una volta alla settimana per un’accurata pulizia.
  • Usa e getta: chiamate anche lenti giornaliere, non hanno bisogno di pulizia perché una volta utilizzate si buttano via.
  • Monouso: possono essere settimanali, quindicinali o mensili. Devono essere rimosse e pulite ogni giorno.

Rigide

Oramai in disuso sono costruite con materiale simile al vetro, hanno diametro inferiore rispetto alle lenti morbide e non sono flessibili. Sono più difficili da indossare e rimuovere, ma sono più resistenti, più durevoli e riescono a correggere la maggior parte dei problemi di vista, anche quelli che non sono risolvibili con le lenti a contatto morbide. Quelle rigide sono sicuramente le lenti a contatto migliori per chi soffre di astigmatismo elevato o irregolare, ma, essendo più efficaci nel correggere i difetti di vista, sono indicate anche per chi ha una miopia o ipermetropia molto elevata. Sono sconsigliate a chi fa sport perché in caso di traumi potrebbero uscire o provocare un danno accidentale all’occhio.

RPG (rigide gas permeabili)

Essendo create con materiali che lasciano traspirare i gas, questo tipo di lenti ha le stesse caratteristiche delle lenti rigide ma sono ancora più traspiranti delle lenti a contatto rigide migliori.

Ibride

Costituite da una parte centrale rigida e una parte esterna più morbida. Questo tipo di lenti sono utilizzate per correggere la curvatura corneale irregolare o nel caso in cui si abbia una difficoltà ad utilizzare le lenti a contatto rigide.

Bifocali o multifocali

Queste lenti a contatto sostituiscono gli occhiali bifocali o progressivi. Hanno più punti focali e sono le lenti a contatto migliori per correggere la miopia, astigmatismo e ipermetropia abbinati alla presbiopia.

Toriche

La loro costruzione particolare e le loro caratteristiche permettono di correggere nel miglior modo l’astigmatismo.

Pulizia e manutenzione delle tue lenti a contatto

due mani eseguono la pulizia delle lenti a contatto con l'apposito liquido e le scatoline

Anche le lenti a contatto migliori hanno bisogno di pulizia e manutenzione. È importante sapere come disinfettare e conservare le lenti perché questo ti aiuterà a mantenere la salute dei tuoi occhi. Esistono alcune regole generali per la pulizia e la manutenzione delle lenti:

  • Lavati bene le mani e asciugale con un asciugamano pulito che non lascia pelucchi prima di maneggiare le lenti
  • Disinfetta accuratamente il contenitore porta lenti
  • Tieni la lente sul palmo della mano, applica un po’ di soluzione per lenti e strofina la lente delicatamente con il polpastrello
  • Sciacqua la lente sempre utilizzando la soluzione per lenti
  • Inserisci la lente nel contenitore porta lenti
  • Ricopri la lente con la soluzione e chiudi il contenitore
  • Ripeti anche per l’altra lente

Lenti a contatto migliori per te

Esistono molte tipologie di lenti a contatto. Con così tante opzioni disponibili, può essere difficile scegliere quali siano le lenti a contatto migliori per te. È importante farsi consigliare da uno specialista. Vieni da Studio Visione a Caslano, ti offriamo una prova gratuita di lenti a contatto. Personale qualificato valuterà le caratteristiche dei tuoi occhi per una scelta accurata e personale della tipologia di lenti a contatto.

Condividi Con Altri: