Tonometria: prevenire e diagnosticare i problemi agli occhi

Tabella dei Contenuti

Perchè la tonometria è così importante? Lo sapevi che una persona su quattro svilupperà un problema agli occhi nel corso della propria vita e che circa la metà di questi problemi non verrà mai diagnosticata? La cura preventiva è importante per mantenere gli occhi sani e funzionanti. Come gli altri disturbi fisici, anche i disturbi visivi hanno bisogno di essere trattati da specialisti. L’obiettivo di Studio Visione è quello di aiutare chi ha problemi visivi a interagire con l’ambiente circostante in modo corretto. Siamo specialisti di comprovata esperienza e professionalità nell’approntamento di occhiali su misura, negli esami della vista, tonometria, nell’applicazione di ogni tipo di lenti a contatto e nella rieducazione visiva. Prenota la tua visita da Studio Visione a Caslano.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione è il modo migliore per proteggere i propri occhi dai problemi di salute. La prevenzione è l’insieme di attività e azioni che hanno come obiettivo proteggersi dai possibili effetti di una certa patologia al fine di promuovere la salute e il benessere. Una parte importante delle competenze professionali degli operatori sanitari sono le attività di prevenzione. È importante adottare personalmente alcune regole generali per prevenire i problemi di salute: seguire una dieta equilibrata, fare esercizio fisico regolare, evitare il fumo, ecc. Per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie, è importante effettuare regolarmente check up medici come: analisi del sangue, visita oculistica, visita odontoiatrica, ecc.

Tonometria: prevenire è meglio che curare

“Prevenire è di gran lunga meglio che curare”. Già agli inizi del 1700 il medico, scienziato, accademico e scrittore italiano Bernardino Ramazzini evidenziò l’importanza della prevenzione. Prevenire i problemi agli occhi è la chiave per mantenere una buona vista.

Alcuni suggerimenti:

  • Indossa occhiali da sole quando sei all’aperto
  • Indossa occhiali con filtri protettivi quando guardi la tv, utilizzi il computer o il tablet: i raggi emessi dagli schermi possono causare affaticamento degli occhi, mal di testa, stanchezza e visione offuscata.
  • Bevi molta acqua per mantenere gli occhi idratati ed evitare secchezza e infezioni.
  • Sottoponiti a regolari visite oculistiche, anche se ti sembra di vedere bene. Anche tramite l’esame optometrico e la tonometria si possono rilevare i primi segni di difetti visivi o di malattie che potrebbero portare a problemi più gravi.
apparecchi per tonometria

Cos’è la tonometria?

La tonometria è una tecnica diagnostica utilizzata dall’oculista per misurare la pressione interna dell’occhio. I valori normali della pressione oculare sono compresi tra i 10 e i 20 mmHg (millimetri di mercurio). Quando i valori superano i 20 mmHg si parla di ipertensione oculare.

Come si effettua la tonometria?

Il paziente seduto appoggia mento e fronte sul tonometro, lo strumento per effettuare la tonometria (un po’ come succede con l’apparecchio computerizzato che viene utilizzato per misurare la vista). Esistono vari tipi di tonometria. Il paziente deve rimanere rilassato, non trattenere il respiro e tenere l’occhio ben aperto e fisso su un punto preciso o una luce.

Metodi di esecuzione

A soffio

Un getto d’aria viene spruzzato sulla cornea che si appiattisce leggermente. Lo strumento registra il tempo impiegato dalla cornea per appiattirsi per la pressione esercitata dall’aria.

Goldmann

In questo caso il tonometro viene appoggiato sull’occhio anestetizzato e imprime una lievissima pressione sulla cornea.

Tonometro di Pascal

Funziona in modo simile a quello di Goldmann, ma il tonometro di Pascal è portatile, e può essere utilizzato anche in posizione distesa. È utilizzato anche negli esami di neonati, bambini e pazienti anestetizzati, non in grado di cooperare con l’oculista.

Cause e conseguenze della pressione alta oculare

Le cause che possono portare all’ipertensione oculare sono svariate. Alcune di queste sono:

  • Età
  • Familiarità
  • Miopie elevate
  • Diabete
  • Traumi oculari
  • Interventi chirurgici oculari
  • Malattie oculari
  • Ridotta perfusione dl nervo ottico

L’ipertensione oculare può portare all’insorgenza del glaucoma, una malattia degenerativa che causa alterazioni del nervo ottico, lesioni alla retina e se non curata tempestivamente porta alla cecità.

Tonometria: un semplice esame che salva la vista

Se non trattati in tempo, alcuni disturbi dell’occhio possono portare a conseguenze molto gravi. La tonometria è un semplice esame che permette di prevenire e diagnosticare in modo precoce una pressione oculare alta. Vieni da Studio Visione a Caslano per un esame completo della vista effettuato da personale altamente qualificato con attrezzatura all’avanguardia, comprensivo di misurazione della pressione intraoculare.

Condividi Con Altri: